Prodotti

Oliva Tenera Ascolana (OTA)

Produzione primaria, e vanto dell’Azienda Agricola MMA, l’Oliva Tenera Ascolana è la varietà autoctona del territorio Piceno in via di estinzione custodita con l’obiettivo di preservarne l’esistenza.

Regina tra le olive da mensa e patrimonio agricolo della Marca Picena, costituisce la base di una prelibatezza gastronomica conosciuta come Oliva all’Ascolana. La Magna Mater, per la realizzazione delle Olive all’Ascolana AMM, s’ispira ad un’antica ricetta risalente al XIX secolo.

Orazio, nelle sue Odi, parlava del piacere del mangiare e del bere come Divino: Genesi del nostro pensiero filosofico. Lucullo e Plinio credevano che le Olive all’Ascolana fossero un frutto degli Dei! C’è da chiedersi cosa avrebbe pensato se avesse assaggiato le nostre Olive all’Ascolana BIO AMM.

Cremini

Il Cremino Fritto o Crema Fritta, accompagna spesso, nella tradizione latina, l’Oliva all’Ascolana nella composizione di un piatto ghiotto e gustoso definito: Fritto all’Italiana. Un insieme di sapori, di rari piaceri organolettici che non conoscono confronti.

Si prepara una crema con uova, zucchero, latte e farina, profumata al limone e vaniglia, cotta lentamente fino a rassodarsi senza grumi. Una volta raffreddata, viene tagliata a cubi o losanghe, impanata e infine fritta.